Arrivano i dottori a Pachino, riapre la Guardia medica

La Regione siciliana ha chiesto all’Asp di Siracusa di potenziare il Presidio di continuità territoriale  di Pachino,  attivando con immediatezza la Guardia Medica. 

A darne notizia è il parlamentare all’Ars di Forza Italia, Riccardo Gennuso che sulla carenza di personale medico ne aveva parlato con il presidente della Regione, Renato Schifani. E’ stato il direttore generale del Dipartimento alla Sanità, Mario La Rocca, a suggerire all’Asp di avvalersi dei sanitari di Medicina generale e di Continuità assistenziale, ricorrendo alla turnazione straordinaria, in pieno accordo con i sindacati che hanno già firmato un protocollo d’intesa sul lavoro oltre il normale orario. L’assessorato  afferma che si tratta di una situazione provvisoria vista l’eccezionalità della mancanza di medici, che l’Asp ha garantito a Pachino fino allo scorso 30 settembre ricorrendo alle assunzioni part time dei sanitari.

“Ringrazio il presidente della Regione per la sua sensibilità, ma ha capito che una città come Pachino con oltre ventimila abitanti non può rimanere senza medici – ha detto Riccardo Gennuso –  Risolveremo definitivamente la questione appena l’esecutivo regionale assumerà i pieni poteri. Con il governatore Schifani – ha concluso il deputato siracusano –  organizzeremo un tavolo tecnico per verificare tutte le situazioni sanitarie più critiche in provincia di Siracusa”.